Il futuro del Messenger Marketing: che cosa è, dove sta andando e perché il futuro è così brillante per le aziende nel 2019

Scopri le novità del messenger marketing e in che modo le aziende stanno già implementando le strategie di con Facebook Messenger per sviluppare relazioni con i clienti.

Se c’è una cosa sulla quale possiamo essere tutti d’accordo nel mondo del marketing è che bisogna cercare i clienti seguendo le loro abitudini. È quindi sempre necessario posizionare gli annunci dove il potenziale cliente potrà vederli.

E questo, in poche parole, è il motivo per cui il Messenger Marketing è destinato a diventare il canale di marketing più grande al mondo nei prossimi 5-7 anni.

Messenger Marketing: l’atto di sfruttare le piattaforme mobili e di chat per facilitare le conversazioni e il commercio con clienti.

Non si può negare il fatto che ci stiamo allontanando da e-mail, SMS e telefonate. Sempre più utenti utilizzano app di messaggistica mobile come Facebook Messenger, iMessage, WhatsApp e Telegram per restare in contatto con amici, familiari e persino aziende.

È il modo più rapido, semplice e conveniente per raggiungere qualcuno.

Non c’è da meravigliarsi, quindi, che Facebook Messenger Marketing sia il nuovo canale di marketing più eccitante mai creato negli ultimi tempi.

Perché il marketing di Messenger sta crescendo così velocemente

Se c’è una cosa che è sempre stata vera nel mondo degli affari, è che le aziende tendono a gravitare attorno ai canali di comunicazione che i consumatori stanno già utilizzando.

Questo ha senso, vero?

Quando le persone hanno iniziato a comunicare attraverso le lettere scritte a mano sono nati gli uffici postali. Quando i telefoni divennero comuni, lo stesso fece il telemarketing. L’ascesa dell’email ha portato all’aumento dell’email marketing.

E oggi?

Oggi le persone comunicano sulle app di Messenger. E negli ultimi anni, è giusto dire che la popolarità di queste app è semplicemente salita alle stelle:

Source: https://blog.bufferapp.com/messaging-apps

La pendenza della curva verde ci dice una cosa: le app di messaggistica hanno un enorme appeal. Sono troppo facili e intuitive per non usarle.

E la tendenza non si fermerà presto. Ecco la crescita stimata delle app di messaggistica nei prossimi anni:

Come potete vedere nel grafico qui sotto, la categoria messaggistica (text) è il metodo di comunicazione maggiormente preferito per le persone di età compresa tra i 18 e i 44 anni, quindi le future generazioni di consumatori.

Possiamo farci un’idea di quello che succederà tanto un’occhiata a un paese in cui il futuro di Messenger Marketing è già successo: la Cina.

L’aumento stellare di Messengers: Il caso studio della Cina