Metti al sicuro il tuo account Instagram

Quando si gestisce un account aziendale seguito da migliaia di persone diventa di fondamentale importanza assicurarne l’integrità ed evitare di che il proprio account Instagram venga hackerato.Purtroppo una volta scoperta la password è semplicissimo cambiare l’indirizzo email e quindi di fatto impossessarsi dell’account.Voglio proporvi tre diversi sistemi per mettere al sicuro il vostro account Instagram

Cambiate la password

Può sembrare scontato ma sono sicuro che utilizzare la stessa password per almeno altri 10 account.La password policy di Instagram consente una lunghezza minima di 6 caratteri e accetta i valori “123456” e “password”. Questo è quantomeno scandaloso!Non vogliamo annoiare i nostri lettori con noiose questioni sulla sicurezza informatica, per questo vogliamo solo fare una semplice comparazione tra il minimo richiesto da Instagram stesso e quando da noi suggerito.Una comune password di 7 caratteri, composta di semplici caratteri (senza numeri o simboli) richiede meno di 30 millisecondi per essere trovata.

Vi suggeriamo quindi di scegliere una password con questi criteri

  • Utilizzate lettere MAIUSCOLE e minuscole
  • Inserite dei numeri
  • Inserite dei simboli (€ @ $) che sostituiscano alcune delle lettere
  • Raggiungere almeno una lunghezza di 8 caratteri

Con questi consigli la vostra password può essere hackerata attraverso un attacco brute force dopo solo 14 anni. Un’alternativa valida se siete poco creativi è quella di farsi suggerire la password da Safari, oppure utilizzare un software come 1Password per creare e archiviare le vostre password mantenendole sincronizzate con i vostri dispositivi. Oppure per generare una password al volo potete utilizzare uno di questi generatori online

Il metodo di attacco bruteforce utilizzato per rubare la password è molto lungo e dispendioso, inoltre Instagram è in grado di bloccare tentativi di accesso ripetuto, gli hacker sono però molto più furbi e hanno escogitato dei sistemi più rapidi per sottrarvi le informazioni di cui necessitano.

Spesso le password sono banali e facilmente deducibili, il nome dell’azienda e l’anno di fondazione, il nome della via e il numero civico; esempi come questo sono pessimi dal punto di vista della sicurezza, perciò cambiate subito la password e utilizzatene una diversa per ogni account social!

Attivate l’autenticazione a due fattori

Cos’è l’autenticazione a due fattori

Ormai sempre più diffusa in molti siti web (Facebook, Google, Apple), l’autenticazione a due fattori un metodo di autenticazione che utilizza una OTP (One Time Password) che verrà generata e inviata al proprio numero di cellulare ogni volta che si prova ad effettuare l’accesso all’account.

Si differenza dall’autenticazione basata esclusivamente su password che richiede infatti un solo fattore di autenticazione per concedere l’accesso ad un sistema. La password, infatti, può essere trascritta e sottratta, smarrita, dedotta, condivisa o dimenticata.

Come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram

Ci sono diversi metodi di autenticazione a due fattori che puoi usare con il tuo account Instagram. Per usare l’autenticazione a due fattori puoi scegliere se:

Almeno una di queste due opzioni deve essere configurata per usare l’autenticazione a due fattori. Ti consigliamo di attivarle entrambe, così se non riesci a ricevere gli SMS potrai sempre accedere utilizzando Google Authenticator che funziona su tutti i dispositivi mobile, tablet e come estensione per Chrome.

Attivare gli SMS per i codici di verifica su Instagram

Autenticazione a due fattori con SMS Instagram - Inizio procedura

Ecco come attivare l’invio di codici di accesso tramite SMS per il tuo cellulare:

  1. Accedi al tuo profilo e tocca  .
  2. Tocca  Impostazioni.
  3. Tocca Sicurezza > Autenticazione a due fattori.
  4. Tocca Inizia.
  5. Tocca  accanto a SMS.
  6. Se non hai confermato il numero di telefono nel tuo account, ti verrà richiesto di inserirne uno. Una volta inserito il numero di telefono, tocca Avanti.
Autenticazione a due fattori con SMS Instagram
L’autocompletamento offerto da iOS 12 facilita ulteriormente la procedura, inserendo direttamente il codice ricevuto nei messaggi

Tieni presente che devi avere un numero di telefono confermato nel tuo account Instagram per usare gli SMS per lautenticazione a due fattori. Il numero di telefono che inserisci per attivare l’autenticazione a due fattori viene considerato il numero confermato per il tuo account.

Ora ad ogni nuovo accesso da un dispositivo non riconosciuto verrà richiesto di confermare l’accesso inserendo il codice OTP ricevuto via SMS. In questo modo verrà praticamente azzerato il rischio di vedere il proprio account Instagram hackerato.

Collegare Google Authenticator ad Instagram

Per attivare Google Authenticator è necessario ripetere la procedura vista per l’attivazione degli SMS di conferma.

Google Authenticator per Instagram - Ricezione codice
  1. Accedi al tuo profilo e tocca  .
  2. Tocca  Impostazioni.
  3. Tocca Sicurezza > Autenticazione a due fattori.
  4. Tocca Inizia.
  5. Tocca  accanto a App di autenticazione.
  6. Tocca Avanti per continuare
  7. Se non l’hai già scaricata si aprirà il link per il download di Google Authenticator, se invece l’applicazione è già installata si aprirà l’app automaticamente con la richiesta di aggiungere un token. Cliccare su per continuare.
Google Authenticator per Instagram - Codice di conferma
  1. Sarà ora necessario inserire il codice generato da Google Authenticator su Instagram
Google Authenticator per Instagram - Confermato

Ora che avete completato la procedura sarà necessario inserire il codice generato da Google Authenticator quando si proverà ad accedere ad Instagram da un nuovo dispositivo. Google Authenticator funziona con il vostro account Gmail e quindi sarà sincronizzato su tutti i dispositivi nei quali l’applicazione è stata scaricata.

Utilizzate due indirizzi email differenti

L’ultimo e fondamentale passaggio per tutelare il vostro account Instagram Business è quello di indicare due differenti indirizzi email per i contatti dall’esterno e per le comunicazioni da Instagram.

Per aggiornare le informazioni di contatto:

  • Accedi al tuo profilo
  • Clicca sul bottone Modifica
  • All’interno della sezione modifica il profilo troverai due sezioni:
    • Informazioni sull’azienda
    • Informazioni private
Instagram modifica il profilo

All’interno delle informazioni sull’azienda trovare una sotto-sezione nella quale inserire un indirizzo E-mail di contatto, meglio se del tipo info@company.com oppure instagram@company.com, in questo modo potrete filtrare e capire quante mail ricevete da Instagram.

L’indirizzo dovrà essere diverso da quello che sarà inserito su Informazioni private perché questo deve rimanere privato.

Il motivo di questa differenziazione è per ridurre al minimo le possibilità di attacchi di tipo phishing. Inviando una mail all’indirizzo presente nei contatti (indirizzo pubblico), fingendosi Instagram, è possibile indurre il malcapitato a fornire i propri dati di accesso.
Inserendo due mail differenti non riceverete mai alcuna comunicazione da Instagram all’indirizzo info@company.com, quindi ogni tentativo di phishing risulterà vano. Inoltre avrete attivato l’autenticazione a due fattori, quindi anche abboccando alla mail truffa e fornendo al malintenzionato le proprie credenziali non riuscirà ad accedere in quanto sprovvisto del secondo fattore (OTP via SMS o Google Authenticator).

Parla con uno specialista

Fai il primo passo per portare il tuo account Instagram ad un altro livello
Scopri di più Contattaci