Come le persone percepiscono e usano Instagram Stories e il feed?

Le persone e le community su Instagram sono ciò che rende la piattaforma quello che è. Facebook IQ ha intervistato un gruppo di esperti: quasi 10 000 persone in Brasile, Indonesia, Regno Unito e Stati Uniti di età compresa tra i 13 e i 55 anni che usano Instagram almeno una volta alla settimana. La ricerca ha rivelato che le persone percepiscono e usano il feed di Instagram e Instagram Stories in modi diversi: questi dati possono farti capire l’importanza di creare campagne marketing su più piattaforme.

Attualmente oltre metà degli instagrammer a livello globale usa le storie e il feed ogni giorno. Entrambi i prodotti consentono alle persone di visualizzare, creare e condividere foto e video, ma presentano delle differenze chiave.

Instagram Stories

I contenuti su Instagram Stories, prodotto lanciato nel 2016, sono a schermo intero, rimangono visibili per 24 ore (a meno che non vengano salvati) e possono essere modificati con strumenti creativi divertenti come adesivi, emoji e GIF.

Feed di Instagram

I contenuti nel feed di Instagram occupano una porzione minore dello schermo, sono permanenti sui profili degli account (a meno che non vengano eliminati) ed è possibile modificarli con i filtri.

Il pubblico intervistato da Facebook IQ ha individuato altre somiglianze e differenze nel modo di utilizzare e percepire Instagram. In tutti e quattro i Paesi, le persone considerano Instagram Stories e il feed di Instagram due fantastici spazi dove condividere contenuti visivi e dare libero sfogo alla creatività. Ma le persone tendono anche ad associarli a diversi casi d’uso. Ad esempio, affermano di accedere alle storie per vedere contenuti in tempo reale senza filtri, come i clip del dietro le quinte del mese della moda o boomerang di atleti che si preparano per una grande sfida. D’altro canto, è frequente che accedano al feed per trovare informazioni e scoprire prodotti e brand.

Sulla base di questi risultati, sarebbe opportuno usare il feed per far conoscere alle persone o condividere aggiornamenti su un brand o prodotto e potrebbe ricorrere alle storie per coinvolgerle in tempo reale in modo più autentico.

Qual è l’attrattiva delle storie?

Anche se Instagram Stories è stato lanciato meno di due anni fa, sono già oltre 300 milioni gli account che le utilizzano ogni giorno in tutto il mondo.2

Molte delle persone intervistate da Facebook IQ si sono mostrate pienamente d’accordo con l’idea che le storie hanno migliorato la loro comunicazione con amici e familiari. 3 Alcuni hanno affermato di apprezzare il fatto che i contenuti siano visibili soltanto per 24 ore a meno che non vengano salvati e che il formato permetta loro di essere più autentici. Oltre un instagrammer su tre ha detto di essere più interessato a un brand o prodotto dopo averlo visto su Instagram Stories. Anche se questi risultati sono stati ottimi in tutti e quattro i Paesi, lo sono stati in particolar modo in Brasile e Indonesia, che sono stati anche i due Paesi per i quali è stata riscontrata la maggiore attività sulle storie tra i quattro Paesi inclusi nel sondaggio. Dato che le attività nelle storie sono aumentate nel Regno Unito e negli Stati Uniti, si potrebbero anche riscontrare un aumento della percezione in questi Paesi.

Le persone dicono che le storie le avvicinano a familiari e brand.

  • Il 47% ritiene che Instagram Stories consente una maggiore autenticità nelle loro comunicazioni con amici e familiari.4
  • Il 44% è attratto da Instagram Stories perché i contenuti sono visibili solo per 24 ore. 5
  • Il 39% ha mostrato più interesse verso un brand o prodotto dopo averlo visto su Instagram Stories.6

A cosa le persone associano maggiormente storie e feed?

Quando Facebook IQ ha analizzato a cosa le persone associano Instagram Stories e il feed di Instagram, hanno trovate molte sovrapposizioni. Le persone intervistate li considerano entrambi spazi creativi dove condividere contenuti visivi che favoriscono la libertà di espressione.

Detto ciò, hanno riscontrato delle differenze a livello di Paese. Le persone in Brasile tendono ad associare storie e feed a contenuti che ispirano, ad esempio citazioni incoraggianti e immagini e video che sono una fonte di ispirazione. Le persone in Indonesia associano le storie a contenuti autentici, forse perché le storie sono spesso costituite da scatti inediti in tempo reale del dietro le quinte. Le persone nel Regno Unito associano le storie a un modo per esprimere una passione, forse perché il formato offre un’ampia gamma di strumenti creativi particolari.

Le persone associano Instagram Stories e il feed di Instagram a creatività e bellezza visiva.

I tre attributi principali che le persone associano a storie e feed:



Quando le persone usano storie e feed?

Quando Facebook IQ ha chiesto alle persone di scegliere tra Instagram Stories e il feed di Instagram per diversi obiettivi, hanno scoperto che in media in tutti e quattro i Paesi le persone usano più spesso le storie rispetto al feed in due casi. Il primo è quando vogliono vedere cosa fanno i loro amici in un particolare momento, quindi le storie si configurano come un modo per avvicinare le persone in tempo reale. Il secondo è quando vogliono vedere contenuti autentici senza filtri, come momenti della quotidianità o anche “non momenti”. In tutti i Paesi, eccetto l’Indonesia, le persone visualizzano più spesso le storie del feed per un terzo motivo: per vedere contenuti divertenti e spassosi.

Forse proprio perché il feed di Instagram è più familiare e viene usato da molto più tempo, le persone lo hanno preferito a Instagram Stories per un numero più ampio e variegato di casi d’uso. I principali sono stati trovare informazioni e scoprire prodotti e brand.

Le persone scelgono le storie per contenuti inediti in tempo reale e il feed per la scoperta.

Quali tipi di contenuti hanno più valore per le persone nelle storie e nel feed?

Il fatto che le persone tendano a optare per il feed rispetto alle storie per scoprire prodotti e brand non significa che non vogliano vedere contenuti dei brand nelle storie. Infatti, quando Facebook IQ ha intervistato le persone in merito alle storie e al feed separatamente e hanno confrontato i risultati, hanno notato che le persone in Brasile, negli Stati Uniti e nel Regno Unito hanno attribuito un valore maggiore ai contenuti relativi a brand o prodotti nelle storie rispetto al feed (l’unico tipo di contenuti a cui le persone in Indonesia hanno attribuito maggior valore nelle storie sono stati quelli che consentono un’espressione autentica). Sembra che anche se le persone associano la scoperta di brand e prodotti con il feed, apprezzano anche la possibilità di vedere i contenuti relativi a prodotti e brand nelle storie.

Per quanto riguarda la preferenza del feed rispetto alle storie, le persone negli Stati Uniti e nel Regno unito danno priorità ai contenuti che consentono loro di connettersi con familiari e amici e sapere qualcosa delle loro vite, di scoprire passioni e hobby e di entrare in contatto con altre persone che condividono i loro stessi interessi. In Brasile e in Indonesia, le persone dicono che i contenuti che mostrano le destinazioni dei loro sogni sono più importanti nel feed rispetto alle storie.

Le persone danno priorità a diversi tipi di contenuti nel feed e nelle storie.

Di seguito sono rappresentate le categorie in cui sono emerse differenze significative dal punto di vista statistico tra i tipi di contenuti che le persone ritengono importanti nelle storie e quelli che considerano importanti nel feed.

Come possiamo aiutarti a comunicare la tua azienda

  • Raccontiamo la tua storia: possiamo creare delle storie in grado di raccontare il tuo brand, creando un contatto vero con il tuo pubblico. Questo ci permette di creare delle campagne marketing su Instagram in grado di coinvolgere gli utenti.
  • Soddisfiamo le aspettative: anche se le storie e il feed hanno molto in comune, le persone associano diverse esperienze ad essi. Nella creazione dei contenuti teniamo conto di queste aspettative creando diversi contenuti per ogni canale.
  • Pensiamo a contenuti su misura per il tuo mercato: le persone nei diversi mercati si aspettano di vedere tipi di contenuti diversi nelle storie e nel feed. Siamo in grado di soddisfare questo desiderio esaminando a cosa ogni mercato associa maggiormente le piattaforme e personalizzando la pianificazione di conseguenza.
  • Teniamo conto delle considerazioni sulle creatività: rimaniamo costantemente aggiornati su quelli che sono i contenuti maggiormente attrattivi.

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